Per i genitori

Immagine dal libro In cammino con Dio di Regine Schindler e Štěpan Zavře con illustrazioni di Štěpan Zavřel copyright ©Bohem Press AG

"Colui che consegna un figlio all’ignoto, si priva egli stesso della propria creatura. Ecco perché i bambini si dimenticano delle loro mamme… Quelle mamme hanno abdicato al loro ruolo educativo".

Vladimir Megre - I cedri sonori della Russia, La Creazione

Particolare dell'immagine dal libro In cammino con Dio di Regine Schindler e Štěpan Zavře con illustrazioni di Štěpan Zavřel copyright ©Bohem Press AG

La situazione emergenziale che stiamo vivendo e che coinvolge in modo sempre più schiacciante i bambini e i ragazzi sta ridestando la coscienza di moltissimi genitori, che ora sentono di non poter più rimandare la domanda: “Che cosa è Bene per mio figlio?”.

Moltissimi sono coloro che si stanno rendendo conto che non è più possibile affidare l’educazione dei propri figli ad entità anonime e standardizzate, ogni giorno più depauperate dell’elemento umano, in favore di una vera e propria robotizzazione della società.

Quanto più si acquisisce consapevolezza di chi è l’uomo e di come sia costituito – non di solo carne e ossa – bensì di un sistema molto complesso e tripartito in corpo, anima e spirito, tanto meno si può scendere al compromesso di lasciare che la scuola pubblica sia un parcheggio gratuito per i bambini o che quella privata sia un luogo costoso in cui “i ragazzi sono protetti e istruiti”.

Così nascono scuole parentali, home schooling, asili nel bosco, scuole che si ispirano a varie pedagogie, metodi alternativi di apprendimento, didattica basata sul gioco e sulla creatività... grande è l'urgenza, ma in tutto questo si rischia di fare anche molta confusione.

La Pedagogia per essere davvero intuitiva deve poggiare su basi solide: il lavoro su di sé dell'educatore, un ampio spettro di conoscenze nelle varie discipline umanistiche, scientifiche e artistiche, la conoscenza antropologica di chi è l'essere umano e di quali sono le sue tappe evolutive, la capacità di trasformare artisticamente i contenuti.

Particolare dell'immagine dal libro In cammino con Dio di Regine Schindler e Štěpan Zavře con illustrazioni di Štěpan Zavřel copyright ©Bohem Press AG

Come posso aiutarvi?

CONSULENZE PEDAGOGICHE:

  1. Dal vivo: ritengo che l’incontro umano sia fondamentale per creare processi di apprendimento e di crescita, pertanto sarebbe bene incontrarsi dal vivo, quando possibile.

  2. Online: mi rendo disponibile a creare un percorso individuale anche tramite video-incontri della durata di un’ora e con la possibilità di creare brevi percorsi mirati.