"Colui che consegna un figlio all’ignoto, si priva egli stesso della propria creatura. Ecco perché i bambini si dimenticano delle loro mamme… Quelle mamme hanno abdicato al loro ruolo educativo".
Vladimir Megre - I cedri sonori della Russia, La Creazione
Particolare dell'immagine dal libro In cammino con Dio di Regine Schindler e Štěpan Zavře con illustrazioni di Štěpan Zavřel copyright ©Bohem Press AG
La situazione emergenziale che stiamo vivendo e che coinvolge in modo sempre più schiacciante i bambini e i ragazzi sta ridestando la coscienza di moltissimi genitori, che ora sentono di non poter più rimandare la domanda: “Che cosa è Bene per mio figlio?”.
Moltissimi sono coloro che si stanno rendendo conto che non è più possibile affidare l’educazione dei propri figli ad entità anonime e standardizzate, ogni giorno più depauperate dell’elemento umano, in favore di una vera e propria robotizzazione della società.
Quanto più si acquisisce consapevolezza di chi è l’uomo e di come sia costituito – non di solo carne e ossa – bensì di un sistema molto complesso e tripartito in corpo, anima e spirito, tanto meno si può scendere al compromesso di lasciare che la scuola pubblica sia un parcheggio gratuito per i bambini o che quella privata sia un luogo costoso in cui “i ragazzi sono protetti e istruiti”.
Così nascono scuole parentali, home schooling, asili nel bosco, scuole che si ispirano a varie pedagogie, metodi alternativi di apprendimento, didattica basata sul gioco e sulla creatività... grande è l'urgenza, ma in tutto questo si rischia di fare anche molta confusione.
La Pedagogia per essere davvero intuitiva deve poggiare su basi solide: il lavoro su di sé dell'educatore, un ampio spettro di conoscenze nelle varie discipline umanistiche, scientifiche e artistiche, la conoscenza antropologica di chi è l'essere umano e di quali sono le sue tappe evolutive, la capacità di trasformare artisticamente i contenuti.
Particolare dell'immagine dal libro In cammino con Dio di Regine Schindler e Štěpan Zavře con illustrazioni di Štěpan Zavřel copyright ©Bohem Press AG
Come posso aiutarTi?
Accedi alla landing page per scoprire in cosa consiste il percorso e per prenotare la prima chiamata gratuita di 30 minuti