LA DIDATTICA DEL FUTURO
Corso intensivo in un weekend a Livorno
A CHI E' RIVOLTO
Il corso di formazione è rivolto principalmente agli insegnanti, agli educatori, ai genitori e a tutte quelle figure professionali che direttamente o indirettamente lavorano con i bambini e con i ragazzi. Anche gruppi di persone che stanno avviando o hanno già avviato realtà educative alternative a quelle tradizionali in Italia, come per esempio le scuole parentali, e che hanno bisogno di allinearsi ad una visione dell'educazione del Futuro possono chiedere di frequentare il corso.
Il corso intende formare insegnanti e formatori che abbiano a cuore un nuovo tipo di scuola e di didattica: la pratica quotidiana con i bambini e con i ragazzi va completamente rivista e trasformata rispetto a quella frontale, intellettuale e performante, in favore di un'educazione basata sul movimento, sul sentire intuitivo, sulla trasformazione artistica delle materie.
PERCHE' PARTECIPARE
Il corso intensivo darà una panoramica di che cos'è la Pedagogia che guarda al Futuro tenendo fede alle grandi Pedagogie universali di Steiner, Aïvanhov, Alice Bailey e avendo come base imprescindibile il Lavoro su di sé da parte degli insegnanti proposto da Salvatore Brizzi e dai suoi collaboratori nelle scuole di risveglio.
Inoltre si intendono fornire le basi di lavoro per una Didattica che attinga dal Futuro.
PRINCIPALI ARGOMENTI
Nel corso si affronteranno i principali aspetti pedagogici e didattici del primo (0-7 anni) e del secondo settennio (7-14 anni) con uno sguardo anche al terzo (14-21 anni) calandoli nel vivo della quotidianità scolastica:
dalla Visione e conoscenza di chi è l'essere umano tra gli 0 e i 21 anni:
le principali tappe di incarnazione dell'essere umano: 3-7-9-12 anni;
le necessità educative del bambino e del ragazzo;
il lavoro su di sè dell'insegnante e del genitore come BASE IMPRESCINDIBILE nell'Educazione del Futuro;
Dalla teoria alla pratica quotidiana:
come educare la volontà, il sentimento e il pensiero del bambino;
Primo settennio: RITMO E IMITAZIONE.
Primo settennio: sviluppo armonico del CORPO FISICO.
Cosa signifca LIBERTA' quando si parla di educazione di un bambino?
Secondo settennio: AUTORITA' E AUTOREVOLEZZA
Secondo settennio: sviluppo armonico del CORPO EMOTIVO.
la trasformazione artistica delle materie;
esempi di come presentare ai bambini e ai ragazzi le principali materie;
Quando si lavora sul PIANO MENTALE?
Uno sguardo al terzo settennio.
l'organizzazione didattica della giornata, della settimana e del mese;
Ruolo della maestra nel primo settennio;
Ruolo del maestro nel secondo settennio;
il rapporto con il corpo e con l'alimentazione;
gli aspetti sociali: sfide e difficoltà;
Emotività e sessualità nel primo settennio;
Emotività e sessualità nel secondo settennio;
il ruolo dei genitori nell'educazione e nel rapporto con la scuola;
Socialità e rapporto con il denaro;
collaborazione tra gli insegnanti e tra insegnanti e genitori.
** NB: Il tema legato all'autorevolezza viene presentato in tutte le lezioni, poiché essendo imprescindibile nell'accompagnare i bambini e i ragazzi permea tutto il secondo settennio.
QUANDO?
11-12-13 ottobre 2024
Gli orari saranno:
venerdì dalle 17 alle 20
sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17
domenica dalle 9.30 alle 12.30
DOVE?
A Livorno presso l'associazione "LiberaMondo"
COSTO
Il costo è di 300 a partecipante + costi del viaggio e dell'alloggio
COSA COMPRENDE IL PERCORSO
✔ 3 giorni di lezioni dal vivo e in piccolo gruppo per garantire la massima qualità
✔ Utilizzo di materiali durante le lezioni pratico-artistiche
✔ Partecipazione ad un gruppo privato su Telegram
✔ Registrazioni audio delle lezioni
✔ Bibliografia per approfondire alcuni aspetti delle fasi di sviluppo e di crescita del ragazzo
✔ Momento di condivisione finale con tutto il gruppo per capire come è andata e quali insegnamenti ti porti a casa e nel lavoro con i ragazzi
La conduttrice del corso
Chiara Ghidini
Insegnante di Lettere con specializzazione in pedagogia steineriana, formazione conseguita presso l'Accademia Aldo Bargero di Oriago (VE), consulente pedagogica, tutoring per insegnanti ed educatori, facilitatrice nell'orientamento per adolescenti e ragazzi, ho dato vita alla mia attività in proprio TeraPedagogia con lo scopo di divulgare la conoscenza di una Pedagogia del Futuro basata sul Lavoro su di sé.